• Graziela Musto

Iniziare a pianificare

Buonasera ragazze!

Alzi la mano chi oggi non ha sentito o letto neanche per una volta la frase "l'epifania tutte le feste porta via",soprattutto quest'anno che ce la siamo presi bella lunga e abbiamo decorato ogni parte della casa già da fine novembre.C'è chi ha già smontato tutto, albero compreso e chi come me invece si godrà ancora un pò questa magia con lucine e decorazioni ancora sparse per casa, anche per la gioia di Riccardo.

C'è chi ha stilato una lista di buoni propositi, alcune sono lunghissime, altre molto brevi ma importanti, chi invece per scaramanzia ha deciso di non pianificare nulla, tutti avevano una gran voglia di salutare finalmente l'anno passato e di dare fiducia a quello che è appena iniziato, sperando non ci deluda anche lui.

Decorazioni e buoni propositi a parte da domani tutti o quasi tutti torneranno ai ritmi di sempre...alla sveglia da impostare sul telefono, agli appuntamenti di lavoro, ai minuti contati per incastrare tutto, scuola, pappa, compiti, spesa e perché no anche alla ripresa della dieta.

Io la mia lista di buoni propositi la sto ancora ultimando, ma una cosa voglio anticiparvela...ho deciso di provare ad organizzare nel migliore dei modi questo rientro alla vita "normale" soprattutto per quello che riguarda l'organizzazione dei pasti e della spesa di ogni settimana. Io ogni giorno penso a cosa cucinare a pranzo e a cena: "Cosa abbiamo mangiato ieri?carne?ok quindi oggi pesce o legumi"..."No!stasera torno tardi e non ho preparato nulla, mangeremo tardissimo, preparerò due cose diverse una per noi e una per Riccardo". Spesso le cene veloci sono anche quelle meno piacevoli per i bambini, soprattutto quando sono piccoli come Riccardo e iniziano ad esternare i loro gusti alimentari.

Ogni settimana mi ritrovo a fare la spesa prendendo un pò di tutto e alla fine finisco per cucinare sempre le stesse cose ma soprattutto spesso sono cose poco salutari. Credo che questo sia un problema comune a molte mamme lavoratrici come me.

Parlando della ripresa imminente e di questa enorme disorganizzazione dei pasti e della spesa con la mia amica Carmen (di https://www.instagram.com/carmensitaincucina/ ) abbiamo pensato di ideare un menu settimanale per l'intera famiglia, scaricabile da sabato 9 Gennaio cliccando su sito https://www.carmensitaincucina.com


Sapete in cosa consiste?

Consiste nel programmare in anticipo i pasti della settimana, questi possono essere i pasti principali come il pranzo e la cena o solamente la cena, se pranziamo fuori.

Il menù settimanale dovrà rispettare le abitudini e i gusti della famiglia, per chi ha bimbi piccoli che mangiano a scuola è importante confrontarlo anche con il menù della scuola, affinché non vi siano pasti uguali nella stessa giornata o in giorni vicini.

Pianificare il menù settimanale può essere d’aiuto anche per le coppie o per chi vive da solo e pianificarlo sarà ovviamente ancora più semplice.

È importante abituare il nostro gusto e variare,questo ci permette di scoprire nuovi alimenti e inserirli nella nostra alimentazione.

La cosa importante è sicuramente seguire il tutto con la dovuta elasticità e quindi, apportare le eventuali modifiche, perché questo menu deve essere un aiuto e non un pensiero in più.

Pianificando il menu settimanale avremo una lista della spesa settimanale ben precisa, e quindi eviteremo lo spreco di cibo e faremo felici il nostro portafoglio.


Io proverò a pianificare il menu settimanale questo weekend, vi terrò aggiornate :)

Intanto voi ditemi la verità...siete tutte super organizzate oppure come me siete una frana con l'organizzazione dei pasti? E soprattutto avete ricettine da condividere così da poter prendere spunto?

A tal proposito credo che Carmen potrebbe aiutarci anche in questo....darci delle idee per dei piatti veloci da inserire nel menu settimanale....io proverò a chiederle un aiuto!


Ci sentiamo presto!

Buona Epifania e buon menu!


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Terrible Two

Benvenute!